martedì 15 gennaio 2013

Passo indietro dell'INPS sui "tagli ai disabili sposati"

Il 14 gennaio 2013 è comparsa sul corriere.it una buona notizia. L'INPS pare aver fatto un passo indietro rispetto ai tagli di cui parlavo nel post Tagli dell'INPS sui disabili sposati.

L'articolo "Pensioni di invalidità, cumulo coniugale scongiurato" è sempre di Franco Bomprezzi per la rubrica InVisibili. Pubblico un estratto:

[...] Questa volta metto nel titolo la notizia, senza alcuna aggiunta personale. Sono convinto infatti che in certi momenti la cosa fondamentale sia far circolare le informazioni il più rapidamente possibile, almeno per raggiungere l’obiettivo altamente umano di allentare l’ansia, se non l’angoscia, in migliaia di famiglie che hanno iniziato l’anno con la cupa prospettiva di vedersi togliere da un momento all’altro la pensione di invalidità civile, che ammonta a ben 275,87 euro al mese. Oggi l’Inps ha fatto retromarcia rapida, con il messaggio n. 717, che è consultabile da tutti nel portale dell’istituto di previdenza. Fino a prova contraria, dunque, “sia nella liquidazione dell’assegno ordinario mensile di invalidità civile parziale, sia per la pensione di inabilità civile si continuerà a far riferimento al reddito personale dell’invalido”.
Tutto bene quel che finisce bene. Ma è davvero finita? Per il momento certamente sì. [...]
Speriamo di non dover tornare più sull'argomento.

Nessun commento:

Posta un commento